Omaggio alla commedia all’italiana e al suo “mostro”, Alberto Sordi!

Lascia un commento

25 febbraio 2013 di ilpolirico

alberto-sordi

10 anni fa il “mostro” della commedia italiana ci lasciava. Si si proprio lui, il marchese del grillo, l’ americano a Roma, lo scapolo, il moralista, il vigile e chi più ne ha più ne metta. Alberto Sordi, e altri grandissimi interpreti come Ugo Tognazzi, Vittorio Gasman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni e anche qui, chi più ne ha più ne metta, hanno dato vita a quella commedia che noi oggi amiamo definire: all’Italiana. Colgo l’occasione, con questa triste ricorrenza, non solo per omaggiare uno dei più grandi attori del nostro cinema, ma anche quella commedia all’ italiana, ormai scomparsa dai nostri cinema multisala. E si, è proprio vero, non si vedono più i bei film di una volta, oppure come diceva Max Pezzali: “gli anni di che belli erano i film”. Se un tempo governavano De Gasperi e Berliguer, oggi ci toccano Berlusconi e Bersani, se un tempo si guardavano “Amici miei” di Mario Monicelli, oggi invece accendi la tv e ti becchi i “I soliti idioti” e Alessandro Siani regista.

Dire che ci siamo completamente sputtanati il patrimonio culturale-cinematografico che abbiamo avuto la possibilità di ereditare, è dire poco! Facile tirare fuori un cinepanettone con culi e perizomi a profusione e due tette maggiorate sulla locandina (spesso le due cose coincidono). Un’ altra cosa e scrivere una commedia. Non si può negare che prima, ridere, aveva tutto un altro gusto…

Alberto Sordi non era un semplice attore, era un “mostro”. Nonostante la sua vena principalmente comica, non ebbe assolutamente problemi nel cimentarsi anche in ruoli drammatici di altissimo livello, Mai visto “Un borghese piccolo piccolo?” Film di un’ intensità e di un impatto che hanno dell’incredibile considerando l’epoca cinematografica (1977).

Non come potrebbe reagire Alberto Sordi nel vedere un film come “Scialla – stai sereno” o magari un film con Vaporidis e Scamarcio…

Oddio, forse un’idea ce l’avrei…

sordi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui la Polirica!

Segui assieme ad altri 275 follower

The Versatile Blogger

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: