Un giorno al St. Patrick’s Day. La parade per tutta la famiglia

Lascia un commento

22 marzo 2014 di ilpolirico

Il mio reportage per Youth United Press – Italia nel giorno più verde del mondo. E non sto parlando di Greenpeace, Earth Day o stronzate del genere.

L’Irlanda e Dublino in particolare, è assai diversa da come me l’aspettavo. Da sempre luoghi comuni dipingono gli irlandesi come una popolazione dedita all’alcool e nient’altro. Vivendo qui da quattro mesi ho imparato a conoscere un popolo genuino, cortese, organizzato che rispetta e apre le porte all’integrazione. Questo fino alla quarta pinta di Guinness. Naturalmente sto scherzando con banali stereotipi. Tutto ciò che ho detto sugli irlandesi lo penso ed è vero. Fino al terzo whisky.

Il St. Patrick’s Day, o più facilmente Paddy’s Day, è una festa di stampo religioso di origine cristiana ed ortodossa. Beh gente, se questo è il modo di celebrare e santificare le feste, l’altissimo ha trovato un nuovo fedelissimo seguace. In onore di San Patrizio, vescovo, missionario e attualmente patrono d’Irlanda, in tutto il mondo la festa si celebra il 17 marzo. Parate, fiumi di birra, canti, scazzottate e costumi bizzarri fanno da cornice a una celebrazione religiosa tanto caratteristica quanto, ormai, internazionale. Non sarò qui a dirvi chi era o cos’ha fatto tal Meawyin Succat, in arte Patrizio. Anche perché non c’è nulla di esaltante da dire sul suo conto, ma anche perché per questo genere di informazioni c’è Wikipedia. Comunque para abbia scacciato serpenti dall’isola, trovato l’entrata del purgatorio in un pozzo senza fondo e spiegato il concetto cristiano di Trinità grazie a un trifoglio. Ah, è di origini scozzesi.

Cosa vi aspettavate, quale figura o storia religiosa si è mai basata su forti radici empiriche?

Continua su… Youth United Press – Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segui la Polirica!

Segui assieme ad altri 274 follower

The Versatile Blogger

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: